Azienda Agricola Montioli
Un'azienda di Famiglia, con prodotti di famigliaChi Siamo
Il titolare dell’Azienda è il mio Babbo Francesco Sonno che, per motivo di età, ha deciso di farsi dare una mano.
Mezzocanaio sono io, Maurizio Sonno, Agronomo alla soglia dei sessanta anni. Per oltre trenta anni, essendo Agronomo esperto di credito agrario, ho collaborato con le più disparate aziende viti-vinicole ed olivicole della Maremma Toscana.
In questo lungo percorso, sempre in contatto con aziende che producono vino ed olio di altissima qualità, pensavo di aver capito tutto quanto era necessario per produrre anche io vini ed olii, in piccole quantità, ma di elevata qualità.
La realtà è ben diversa e passare dalla teoria alla pratica non è stata cosa scontata e facile come immaginavo, ma in Maremma si dice ”fai del bene e scordati …” ed ecco che i tanti amici, nel momento che ho iniziato a produrre vino ed olio, hanno dato ciascuno un loro contributo.
Mezzocanaio racchiude questi concetti il fatto di aver appreso molte informazioni ma non tutte quelle sufficienti a produrre vini ed olii corretti, non certo i più buoni, ma sicuramente molto piacevoli e corretti. Piccole quantità curate solo per pochi che ne sanno apprezzare gusto e sforzi.
I Nostri Olii ed il Nostro Vino
Il Vino Montioli è un blend di uve vinificate in purezza Syrah, Alicante e Merlot dopo la vinificazione un anno di legno in barriques e poi un anno di bottiglia.
Gli olii dell’Azienda Montioli, Mezzocanaio “Centenario” e “Leccino” mantengono la medesima filosofia. Olii ottenuti con tutte le accortezze possibili. Raccolta delle olive molto precoce nella prima decade di Ottobre. Le olive dopo la raccolta vengono tenute in ambienti controllati a ventilazione forzata per solo pochissime ore.